Visualizzazioni totali

domenica 13 febbraio 2011


Ed ecco anche un comunicato del PD sempre intorno al 5 febbraio 2010:



In relazione al comunicato delle RdB di critica rispetto alle scelte dei Comuni del Distretto di Casalecchio di Reno, sui Servizi Sociali, il Partito Democratico della zona (Valle del Reno e Valle del Samoggia), esprime forte preoccupazione sulla superficialità dei giudizi espressi.

La riduzione delle risorse dei Comuni e conseguentemente degli stanziamenti su tutti i servizi, compresi quelli sociali, è precisa responsabilità dei tagli del Governo Berlusconi. Si sbaglia quindi a caricare di colpe chi invece ricerca soluzioni condivise, per limitare la scelta politica nazionale di colpire un sistema di welfare universale e solidale.

E’ evidente che si cercato, in sede locale, in tutti i modi di limitare i tagli di risorse sui servizi sociali, in una fase estremamente delicata e caratterizzata da una crisi economica, rispetto alla quale non ci sono politiche nazionali di rilancio industriale e occupazionale.

L’obiettivo è il mantenimento del nostro sistema di welfare come tutela delle persone, a partire da quelle più deboli, attraverso necessari processi di riorganizzazione, limitando in questo modo riduzione di servizi alle famiglie.

La creazione nel 2010 di Asc Insieme, consorzio tra i Comuni del Distretto ha avviato importanti percorsi di razionalizzazione e omogeneizzazione dei servizi , con l’obiettivo di sostenere un livello di servizi per tutti i cittadini con uguali tutele e costi di accesso. Questa scelta ha quindi permesso di limitare gli effetti negativi dei tagli al sistema del welfare.

Gli Enti Locali con il mondo cooperativo, alla rete del volontariato sociale, alle associazioni e alle organizzazioni sindacali, possono puntare assieme a progettare cambiamenti nei servizi, individuando strade per limitare gli effetti occupazionali negativi per il sistema delle cooperative, nella consapevolezza che occorre un salto di qualità organizzativo di tutti, avendo come obiettivo il mantenimento di un adeguato sistema di servizi alle persone. Ed è quello che a noi risulta sia stato avviato in questi giorni.

Il Partito Democratico invita quindi a una maggiore riflessione e collaborazione per costruire assieme risposte concrete alle negative scelte politiche sugli Enti Locali da parte del Governo Nazionale

Massimo Bosso Forte Clò

Segretario PD Segretario PD

Valle Reno Valle Samoggia

Nessun commento:

Posta un commento