Visualizzazioni totali

martedì 20 settembre 2011

RICEVIAMO E POSTIAMO APPELLO DI EDUCATRICI ED EDUCATORI DI BOLOGNA:

consiglio comunale straordinario sul welfare cittadino Bologna

 
Cari Genitori, Cari Insegnanti,

Vi scriviamo nel merito della grave situazione che si è creata rispetto ai servizi pubblici scolastici.
La gara d’appalto formulata dal Comune di Bologna per i prossimi 3 anni, prorogabili di altri 3, prevede drastici tagli delle ore assegnate ai singoli alunni che necessitano del sostegno, nonché tagli al personale competente.
I servizi integrativi – pre scuola, post scuola e mensa – verranno gestiti da più cooperative e da associazioni prive di competenze specifiche. L’effetto è che il personale qualificato in massa sta rifiutando tali incarichi anche in virtù del forte abbassamento dei livelli retributivi. Se fino all’ultimo anno scolastico agli operatori impegnati in questi servizi era garantito il livello di educatore (con retribuzione già misera), oggi vengono offerti livelli minimi assistenziali.
Tutto ciò compromette la qualità del servizio troncando la continuità delle educatrici e degli educatori che, impegnati da anni nelle scuole e nei territori, hanno finora garantito attenzione e professionalità nella gestione dei servizi.
Questi dati ci pongono davanti il disagio di utenza e lavoratori producendo un punto interrogativo enorme rispetto al welfare nel presente e nel futuro della nostra città.
Da tempo ci stiamo mobilitando affinché si argini questa deriva chiedendo all’amministrazione Comunale di rivedere le sue decisioni, ma nonostante i molti incontri gli assessori competenti hanno evitato accuratamente di trovare una soluzione.

L'anno scolastico si apre quindi all'insegna di grandi confusione e incertezza.

Per difendere il diritto allo studio, il rispetto degli utenti, la continuità educativa, la nostra dignità professionale andremo ancora una volta davanti agli amministratori in occasione del consiglio comunale straordinario sul welfare cittadino che si svolgerà LUNEDÌ 26 SETTEMBRE IN PIAZZA MAGGIORE 6 ALLE ORE 15,30.
Vi invitiamo a partecipare perché siamo certi che la partecipazione delle parti interessate e coinvolte avrà una valenza enorme e significativa per il raggiungimenti degli obiettivi che riguardano tutti.


Educatrici ed educatori scolastici
USB Lavoro Privato Bologna

Nessun commento:

Posta un commento