Visualizzazioni totali

sabato 22 ottobre 2011

PUBBLICHIAMO NOTA DEL COORDINAMENTO OPERATORI SOCIALI BOLOGNA:

CI AVETE ROTTO I SERVIZI!

 
La spesa sociale viene tagliata profondamente a Bologna e in tutta la provincia. Chiudono i dormitori e i servizi a bassa soglia, diminuiscono l’assistenza domiciliare, gli interventi di strada, i servizi di integrazione per gli alunni diversamente abili, gli spazi di aggregazione giovanile. Le politiche per la casa? Nulle.
A fronte della diminuzione dei servizi riscontriamo l'aumento del costo delle rette scolastiche e degli affitti di edilizia popolare. Queste scelte imputabili alle amministrazioni comunali che si nascondono dietro i tagli del governo, stanno portando a un grosso impoverimento delle persone, all'abbattimento dei diritti dei lavoratori del sociale.
La sussidiarietà sostenuta dall'amministrazione comunale di Bologna non è una soluzione ai problemi! La sussidiarietà è un problema.
Chi lavora nelle cooperative sociali sa già di cosa si parla: esternalizzazione, privatizzazione, stipendi da fame, precarietà e abbassamento della qualità dei servizi. Il rischio per il futuro (e per il presente) è che molti dei servizi in cui sono impiegati gli operatori sociali vengano appaltati a organizzazioni di volontariato incapaci di garantire professionalità e stipendi. Lo dimostra l'appalto del quartiere Navile (bando di gara appena scaduto) che sposta la gestione di servizi alla persona ad associazioni di volontariato.
Intanto nel centro diurno di via Del Porto i lavoratori vengono spinti a un abbassamento del livello contrattuale, inoltre il nuovo appalto ha una durata di undici mesi, il che lascia pochi dubbi sulla decisione di cancellare al più presto anche questo servizio.
Oggi a Bologna si tiene la seduta di insediamento per il Piano strategico dove comune, provincia, regione si adopereranno per schiacciare lavoratori e utenti, distribuendo ai privati finanche parti del patrimonio immobiliare pubblico.




NON ACCETTIAMO LO SMANTELLAMENTO DEL WELFARE CHE L’AMMINISTRAZIONE BOLOGNESE HA MESSO IN ATTO, E POICHE’ RITENIAMO CHE


RIBELLARSI A QUANTO STA ACCADENDO SIA GIUSTO, RIEMPIREMO OGNI SPAZIO DISPONIBILE AFFINCHE’ I NOSTRI DIRITTI VENGANO RISPETTATI!






COORDINAMENTO DEGLI OPERATORI SOCIALI DI BOLOGNA

Nessun commento:

Posta un commento