Visualizzazioni totali

martedì 11 novembre 2014

REPORT INCONTRO EDUCATORI UNITI CONTRO I TAGLI CON SINDACO ED ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI DI CASALECCHIO DI RENO

Martedì 28 ottobre una piccola delegazione degli Educatori Uniti contro i Tagli ha incontrato il sindaco di Casalecchio Bosso e l'Assessore al Welfare dello stesso comune Masetti.
Dopo una premessa, in cui ci siamo trovati d'accordo rispetto alla condivisione dell'obiettivo comune dei presenti al tavolo – quindi qualità dei servizi e difesa diritti del cittadino e del lavoratore – si è aperto un dialogo disteso e abbastanza onesto, con poche cadute nel politichese, durato circa un'ora e mezza. In questo tempo si è parlato lungamente anche di Asc, delle sue politiche e delle sue scelte, delle difficoltà di comunicazione che ci sono state in questi anni tra l'ente gestore dei servizi e coloro che i servizi li hanno fatti sul campo. Un breve excursus storico che non ha risparmiato neanche alcuni accenni alla triste vicenda Geco e ai suoi educatori e sue educatrici e che è arrivato fino ai nostri giorni, ad oggi, con le nuove necessità e le nuove esigenze di una realtà sociale e professionale in veloce cambiamento e che certo riguarda direttamente anche la classe degli operatori e delle operatrici sociali. Si è sottolineato quindi l'importanza di un'apertura, in questo periodo in cui sta avvenendo un cambio interno di dirigenza, da parte di Asc, ad un dialogo costante, paritario e costruttivo.
Ne siamo usciti con la promessa di trovare una nuova metodologia di confronto in vista di una coprogettazione dei servizi, partendo dalla voce e dall'esperienza degli educatori e delle educatrici presenti sul territorio da anni, cercando di trovare quindi il giusto modo di creare e gestire tavoli tecnici – e non politici – a ciò designati. In programma si è inserito anche un incontro, nel medio termine, di valutazione dell'andamento dei servizi sul territorio e  di verifica dell’attuazione effettiva delle promesse fatte. 
A questo proposito gli Educatori Uniti si sono resi disponibili a raccogliere la testimonianza diretta degli operatori e delle operatrici nel distretto di Casalecchio, o almeno di coloro che riescono a raggiungere, in modo da poter collezionare insieme i contributi diretti e le proposte di coloro i quali si trovano tutti i giorni faccia a faccia col territorio e con i bisogni e le necessità che da esso direttamente provengono. Tutto questo in una chiave costruttiva e propositiva, che permetta agli educatori e alle educatrici di stare in prima linea nella proposta costruttiva di una serie di cambiamenti e modifiche, che rendano la gestione dei servizi più efficace e efficiente e che garantisca una qualità alta dell’offertq, esattamente come i cittadini, giovani e adulti, meritano. 



EDUCATORI UNITI CONTRO I TAGLI


Nessun commento:

Posta un commento