Visualizzazioni totali

lunedì 8 settembre 2014

DAL BLOG ALTREPOZZANGHERE.COM (MARCO MARTUCCI): "RINGRAZIAMENTI"

Grazie, innanzitutto. Oltre duecento persone mi hanno contattato per manifestarmi la propria stima e il proprio affetto questa estate, mentre l’amministrazione comunale di Bologna si nascondeva dietro a due comunicati stampa basati su numerosi falsi e calunniava il mio operato.
Oggetto del dissidio la mancata assegnazione del trasporto pubblico a un bambino su una sedia a rotelle. Non entrerò ancora nel merito della vicenda, parlano i fatti, poi verranno i comunicati stampa dell’USB che mi ha difeso e ha spinto affinché emergesse la verità.
Non posso ringraziarvi tutte e tutti, insegnanti, colleghi, genitori, cittadini, amici, ma un pensiero lo dedico con piacere alla Rete nazionale degli operatori sociali e al Coordinamento degli educatori contro i tagli che non si sono tirati indietro in questa battaglia di etica e di civiltà. E un pensiero ai consiglieri del M5S, in questa brutta storia hanno rappresentato l’unica voce fuori dal coro a Palazzo D’Accursio.
Ritengo che un operatore sociale non debba mai sottrarsi quando ci sono da difendere i diritti di un bambino disabile, anche se esporsi comporta rischi enormi. Dall’altra parte c’è un sistema compatto che sta smantellando il welfare nel nostro Paese, nelle regioni, nelle città, a vantaggio di importanti gruppi privati, lo fanno senza pietà. Dobbiamo essergli pari nel reagire. Nelle scuole a volte ci troveremo di fronte colleghi educatori, insegnanti e dirigenti servi del potente di turno, disposti a tutto pur di compiacergli. Dovremo esserne più forti. Dovremo deporre la paura, abbandonare l’idea che tutto debba sempre, inevitabilmente, continuare così come è stato fino a oggi. Semplicemente, il futuro ancora non esiste, sforziamoci affinché somigli il più possibile al mondo che vogliamo, affinché sia pervaso dal nostro desiderio di giustizia sociale.

1 commento:

  1. Pienamente d'accordo con te ma anche io quest'estate mi sono beccata un rimprovero scritto senza un motivo plausibile. Strano che sia successo solo dopo che ho osato lamentarmi di proposte di lavoro inaccettabili.....esiste ancora la giustizia sociale?

    RispondiElimina