Visualizzazioni totali

sabato 4 febbraio 2012

POSTIAMO NOSTRA LETTERA AGLI AMMINISTRATORI DEL TERRITORIO BOLOGNESE:


Gentilissimi Amministratori,

Come sicuramente sapete, a causa del maltempo le scuole del nostro territorio sono chiuse da giovedì 2 febbraio e rimarranno chiuse fino a lunedì 6 con possibile estensione del periodo visto le poche promettenti previsioni meteo.
Questa situazione genera un grosso problema per i tanti operatori sociali del nostro territorio, in particolare per quelli occupati nei servizi socioeducativi scolastici.
Per la maggioranza di noi si tratta di ore completamente perse, perchè a scuole chiuse non viene erogato alcun servizio educativo.

Prendiamo il caso di Chiara (un nome di fantasia, ovviamente), educatrice che lavora tutte le mattine presso un istituto comprensivo e il pomeriggio si sposta in una scuola materna. Compreso il sabato, perderà circa 28 ore di lavoro a causa della neve.
Oppure prendiamo il caso di Francesco, educatore d'istituto in una scuola superiore, dove lavora ogni giorno dalle 8 alle 14: perderà 24 ore di lavoro.
La maggioranza di noi perderà il 15% circa del proprio salario mensile (se è a tempo pieno), una decurtazione non da poco se calcoliamo da quali livelli retributivi si parte.
Partendo da questi dati e dal fatto che questa chiusura non era ovviamente stata preventivata (e quindi era già previsto il pagamento di quelle ore lavorative), vi chiediamo un impegno affinché quelle ore possano essere recuperate al più presto, previo confronto con le organizzazioni sindacali.

Rimanendo in attesa di una risposta,
vi porgiamo cordiali saluti

Educatori ed educatrici contro i tagli

educatoriuniti2011@gmail.com


P.S: nella pagina riflessioni trovate lettera di una cittadina al quotidiano la repubblica.

1 commento:

  1. Sarebbe interessante sapere se hanno risposto e come, ma immagino di no..

    RispondiElimina